About

Mitzi Micalef è art director, consulente e stilista

Un colore, un fiore, un tessuto… ed è Magia.

Sì, la parola giusta è Magia. Nascere con la creatività è un dono meraviglioso e fin da piccola ho capito che avrei voluto disegnare, dipingere, realizzarmi nel campo artistico, dare voce a questo dono che sentivo Mio.
Oggi, a distanza di 30 anni lavorati in questo campo, posso dire che non sbagliavo: sono diventata stilista, con specializzazione nel disegno per tessuto e su tessuto. Disegnare un abito come modellino, dipingerlo, dargli dei colori e delle forme, fa sì che questo capo sia veramente tuo.

Lavoro da anni per i maggiori stilisti italiani ed esteri, aziende affermate della Haute Couture e del Prêt-à-porter, realizzando per loro decori, fiori e sfumature. Molte sfide, ma anche molte soddisfazioni. Richieste spesso particolari, quasi impossibili, una continua ricerca, l’esperienza, il passaggio dalla pittura a mano a quella con aerografo, fantasiose decolorazioni e la voglia di sperimentare nuove tecniche. Tutto questo ha fatto sì che venissi apprezzata dai miei Clienti, conquistandomi la loro fiducia e simpatia.

Gianfranco Ferré, Renato Balestra, Gattinoni, Roccobarocco sono alcuni dei miei più cari Clienti dell’Alta Moda, per i quali ho sempre una grande stima e affetto. Grazie alle loro Collezioni, ho visto indossare i “miei abiti” da donne bellissime e famose, come Naomi Campbell, Eva Herzigová, Milly Carlucci, la grande étoile Carla Fracci, da principesse e lady inglesi.

Negli ultimi anni le mie collaborazioni sono diventate estrose, con le pennellate gocciolanti  di Marni, le giacche jeans dai disegni graffiti ispirati allo street di Balenciaga, ai cappotti di plastica di Prada e Miu Miu, fino alle vaporose gonne di Armani.

Nel mio Studio stilistico ho sempre lavorato per tutti i settori della moda come partner di piccole e grandi aziende e come consulente stilistica e decoratrice per clienti privati. Ma da più di un anno ho aperto il mio Atelier Mitzi, dove creo Collezioni di abiti eleganti e di Prêt-à-porter di tutti i giorni. L’esperienza dell’Atelier è bellissima. Qui ho voluto creare con le mie Clienti un rapporto di amicizia e fiducia, e non solo di vendita come in un qualunque negozio.

Nell’Atelier Mitzi un abito, per essere acquistato, deve assolutamente piacere e la Cliente deve sentirsi bene insieme a “lui”. La mia è più una filosofia di vita che di vendita: presentare il mio lavoro sempre con eleganza e discrezione, lasciando che si crei un feeling tra la Cliente e l’abito, senza insistere per vendere.
Se la Cliente vuole, la seguo dall’inizio alla fine, dalla ricerca del modello, a quella del tessuto e del disegno. In alternativa, se preferisce, creo un abito completamente su misura e personalizzato, esaudendo i suoi desideri.

È una conquista vederle tornare, portarmi le amiche e sentire tanti complimenti. Tra questi, ricordo uno bellissimo, che mi ha veramente onorato: questo Atelier è la Casa Magica dei vestiti.